Segretariato Sociale
Il segretariato sociale rientra tra i livelli essenziali e prioritari di assistenza sociale. È un servizio trasversale che facilita e/o sostiene il raccordo organizzativo gli interventi e dei servizi sociali e sociosanitari. Esso opera in stretta connessione con i Servizi Sociali Professionali favorendo il funzionamento della rete dei servizi integrati, in un’ottica di avvicinamento, trasparenza e fiducia nei rapporti tra il cittadino e i servizi.
L’obiettivo principale del segretariato sociale è quello di facilitare l’accesso dei cittadini e favorire l'orientamento degli utenti rispetto al sistema complessivo dei servizi, promuovendo l'uso appropriato dei servizi e riducendo le disuguaglianze nell'accesso. Le sue funzioni fondamentali sono di informazione e orientamento sull’utilizzo e sulle caratteristiche dei servizi..
Servizio sociale professionale
L’obiettivo del servizio sociale professionale è l’attuazione di interventi volti al superamento di situazioni di disagio e al raggiungimento di una maggiore coesione sociale sul territorio. Esso si rivolge a persone singole, famiglie, gruppi e comunità locale attraverso la promozione di risorse individuali, famigliari e del territorio.
Gli interventi del servizio sociale professionale sono effettuati anche attraverso il coordinamento e la collaborazione con i servizi territoriali in base al bisogno della persona.
Attraverso il servizio sociale professionale l’assistente sociale collabora con l’Autorità Giudiziaria al fine di tutelare cittadini, minori e/o adulti, non in grado di provvedere in autonomia ai propri bisogni e ai propri interessi.
Il servizio sociale professionale, attraverso colloqui, visite domiciliari e la peculiare relazione di aiuto, avvia percorsi volti al superamento del bisogno, anche tramite la partecipazione dei soggetti a progetti sociali attivi sul territorio.
- Servizi per minori
- Servizi per anziani
- Servizi per disabili
- Servizi per adulti e famiglie