Albo scrutatori di seggio

Cos'è

In ogni Comune è tenuto un Albo Unico delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengano meno i requisiti o non si chieda espressamente la cancellazione dall’Albo. La Commissione elettorale comunale, per ciascuna consultazione elettorale, procede alla nomina degli scrutatori per ogni seggio, attingendo tra gli iscritti all'Albo.

A chi si rivolge
Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell'albo degli scrutatori di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.

Requisiti

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Ospedaletti;
  • adempimento degli obblighi scolastici.

Non possono ricoprire l'incarico

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Ministero dello sviluppo economico - poste e telecomunicazioni;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni oggetto della votazione.

Accedere al servizio

Le domande si presentano entro il 30 novembre di ciascun anno, secondo le seguenti modalità:

  • direttamente all'ufficio protocollo del Comune oppure all'ufficio elettorale presso il Palazzo Comunale di Via XX Settembre n. 34;
  • e-mail o pec agli indirizzi riportati sotto;
  • per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante) all'indirizzo: Via XX Settembre n. 34 - 18014 Ospedaletti;

 

Per le domande pervenute nei termini, l'ufficio elettorale, verifica il possesso dei requisiti ed entro il 15 gennaio dell'anno successivo e dispone l'iscrizione all'albo.

Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 30 novembre di ogni anno, o anche su iniziativa della Corte d'appello, per gravi inadempienze riscontrate nell'espletamento dell'incarico in occasione di consultazioni elettorali.

In caso di trasferimento di residenza occorre presentare una nuova domanda di iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale del comune in cui ci si è trasferiti.

Cosa si ottiene
Iscrizione all'Albo.

Documentazione e modulistica
Modulistica: 

Domanda di inserimento nell’albo degli scrutatori dei seggi elettorali (rtf).

Richiesta di cancellazione dall’albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale (rtf).